Csr e Crowdfunding

Negli ultimi anni, anche in Italia, sta crescendo l’interesse da parte delle imprese nell’investire nella CSR (Corporate Social Responsability o Responsabilità Sociale di Impresa).

Questa spinta nasce probabilmente dal contesto socio culturale postmoderno, all’interno del quale il consumatore, o prosumer, chiede sempre più spesso ad aziende e multinazionali di adottare comportamenti proattivi e positivi sull’ambiente e sulla società.

Le imprese che investono in Corporate Social Responsability (CSR)  e quindi in opere civiche con benefici per la comunità e per l’ambiente sono molte: secondo l’ultimo rapporto, curato dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione in collaborazione con SWG, il comparto economico investito dalle aziende italiane nel sociale equivale a circa un miliardo di euro l’anno. 

Ma perchè un’azienda utilizza il crowdfunding come strategia di CSR?

Caratteristiche distintive come la trasparenza e il coinvolgimento della folla, rendono il crowdfunding uno strumento importante per le aziende che puntano sulla responsabilità sociale. 

Leggi di più su che Cos’è il crowdfunding. ​

Ma vediamo insieme quali sono le ricadute positive per un’azienda che sostiene o promuove iniziative di crowdfunding sociale:

  • COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI: attraverso il crowdfunding l’azienda stimola i propri dipendenti ad organizzare iniziative di raccolta fondi rivolte alla collettività e si mette in relazione con le community e le realtà interessate.

 

  • BRAND AWARENESS: grazie al successo del fenomeno “crowdfunding” e alla sua costante crescita, le iniziative di raccolta fondi trovano spesso una buona accoglienza da parte dei media. Le aziende, infatti, utilizzano sempre più il crowdfunding come uno strumento per entrare in contatto con i media e creare nuove partnership strategiche con altre società o organizzazioni.

 

  • TEST DI MERCATO: le aziende possono utilizzare i prodotti appena lanciati come perks (ricompense) innovative per attirare nuovi clienti, offrire delle esperienze o organizzare degli eventi per incoraggiare la partecipazione dal basso.

 

  • OPEN INNOVATION: il processo di sviluppo tecnologico basato sul crowdfunding è innovativo ed aperto ad idee sia interne che esterne all’azienda. La raccolta fondi online non è infatti solo un valido strumento per reperire risorse economiche, ma anche un ottimo canale promozionale per entrare in contatto con nuovi interlocutori, stakeholder, creatori e potenziali partner in grado di fornire nuove idee, know-how e networking.
csr eppela
Curioso? Vedi le nostre iniziative in collaborazione con enti filantropici che hanno deciso di investire nella CSR.

Contattaci a info@feelcrowd.it se vuoi collaborare con noi e investire nel crowdfunding per la CSR 

 

Vuoi ricevere notizie su crowdfunding, digital fundraising e terzo settore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorrere fino alla parte superiore