Stai pensando di lanciare una campagna di crowdfunding?
In questo articolo proviamo a darti qualche consiglio sul crowdfunding e su quali sono gli errori da evitare quando si decide di lanciare una campagna.
Negli scorsi articoli abbiamo parlato di cos’è il crowdfunding e di quali sono le sue potenzialità.
Il crowdfunding è certamente uno strumento molto duttile per via della sua versatilità, ci sono tuttavia delle regole che è bene seguire per evitare di incorrere in errori che potrebbero rovinare la vostra campagna di raccolta fondi.
![](https://www.feelcrowd.it/wp-content/uploads/2021/11/46-1024x390.png)
Provare non costa nulla!
Un errore che ricorre spesso. Fare un crowdfunding senza averlo pianificato comporta un rischio di fallimento più alto, costa maggiore fatica e questo ci mette in cattiva luce di fronte alla nostra comunità che ci supporta. Per questo motivo è opportuno essere consapevoli che per avere successo è necessario investirci risorse economiche e di tempo.
Faccio tutto da solo
Un altro grande errore da evitare è pensare di poter raggiungere l’obiettivo prefissato senza l’aiuto di nessuno. Il crowdfunding si basa proprio sulla relazione tra chi propone il progetto e la comunità che lo sostiene e lo supporta. Senza la creazione di reti e lo scambio tra il soggetto promotore e le comunità, a pagarne le conseguenze sarà proprio la campagna di crowdfunding.
Ci pensano gli esperti
Pensare che tutto il lavoro possa essere affidato a soggetti esterni penalizzerà gravemente il vostro crowdfunding. Il valore della progettualità è molto personale e nessuno meglio di voi riuscirà ad esprimerlo. Non è sbagliato affidarsi ad esperti, ma bisogna stringere un rapporto di collaborazione dove la progettualità proposta interagisce in armonia con la vostra comunità e i consigli dei professionisti del settore, senza mettere mai in secondo piano le vere motivazioni che vi hanno spinto a costruire la vostra campagna di crowdfunding.
Ci vuole poco a comunicare
Spesso pensiamo che comunicare sia una cosa banale, tanto da sottovalutarla, ma non è così. Una corretta comunicazione è spesso alla base del successo del crowdfunding. Costruire una strategia nella quale viene scelto il tipo di linguaggio da usare, quali strumenti adottare, quante risorse impiegare e con che frequenza, è un passo fondamentale per non danneggiare i nostri sforzi.
Basta raggiungere l’obiettivo economico
L’ultimo grave errore è pensare che completata la raccolta fondi sia tutto finito. Il crowdfunding è uno strumento per realizzare un progetto e la raccolta fondi è solamente uno dei punti da compiere per completare il percorso. Lo strumento garantisce trasparenza e visibilità, permettendo la creazione di un rapporto di fiducia con le comunità intercettate. Il crowdfunding rafforza così il rapporto tra soggetto promotore e le reti sociali che sostengono il progetto, contribuendo alla sua realizzazione finale.
Vuoi ricevere consigli sulla tua campagna di crowdfunding?
SCRIVICI A info@feelcrowd.it
oppure PRENOTA UNA CONSULENZA