“Rifrediamo”: nasce l’app per riscoprire il quartiere di Firenze con la realtà aumentata
Dalla statua con la scimmia in piazza Tanucci, all’arciere in piazza Dalmazia; dallo storico Teatro di Rifredi al polo Impact Hub, dal colorato murale dedicato a Nelson Mandela fino al memoriale per i caduti della Prima Guerra Mondiale. Queste saranno alcune delle tappe del percorso multimediale, che diventerà una mostra a cielo aperto permanente, svelando il fascino di un quartiere ricco di storia (laddove sorgevano le vecchie Dogane) e al contempo carico di modernità (punto di incontro di giovani, polo universitario).

Con l’app, attraverso il proprio smartphone, sarà possibile inquadrare i luoghi individuati dai ragazzi di Porto delle Storie, scuola di scrittura per giovani della cooperativa Macramè, e scoprire così, grazie alla realtà aumentata, i punti di interesse com’erano, come saranno o come sono stati.
Grazie alla app, inoltre, si potranno ascoltare aneddoti e curiosità in compagnia degli attori Alessandro Riccio e Gaia Nanni che daranno voce alle storie del quartiere. Il progetto è stato pensato dal team composto da Macramè e Agnese Giorgetti, Giulia Guastalegname, Lucia Pandolfo e Martina Giorgi
Si può sostenere il progetto dall’8 febbraio al 19 marzo su www.eppela.com/rifrediamo . In palio fantastiche ricompense offerte dai commercianti del quartiere!
Il progetto è stato pensato dal Team Tracce assieme alla cooperativa Macramé
Un gruppo di 4 giovani ragazze che nell’ambito dell’iniziativa Social Innovation Jam – Seconda Edizione promossa dalla Fondazione CR Firenze, ha studiato un progetto per affiancare Macramé nella creazione di un percorso di autonomia e inclusione dedicato ad adolescenti: da loro è nata l’idea di Rifrediamo!
Agnese Giorgetti, graphic designer;
Giulia Guastalegname, operatrice teatrale;
Lucia Pandolfo, studentessa in filosofia;
Martina Giorgi, educatrice professionale.

Non ti sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
Iscriviti per ricevere notizie su crowdfunding, digital fundraising e terzo settore.